Evento Interessante: FANTACON 2011

Torino, 9 - 17 Aprile 2011: quando la fantascienza... è di casa!

Girovagando per la rete, qualche giorno fa mi è capitato di imbattermi in una notizia davvero interessante: il Museo della Fantascienza di Torino (via Luini, 195) ospiterà, dal 9 al 17 Aprile, la prima edizione del FANTACON, una convention dedicata al mondo del fantasy e della fantascienza.

Locandina (a quanto ho capito provvisoria) del Fantacon 2011. Non ho ancora capito perchè riporti
soltanto le date del 16 e 17 Aprile, visto che è ormai assodato che dal 9 al 17 il Museo della Fantascienza
ospiterà questo evento. Mah.

In seno a questa manifestazione saranno organizzati ben TRE CONCORSI a cui è possibile partecipare versando una modestissima quota di iscrizione:

CONCORSO MODELLISTICO
Riguarderà tutte le categorie principali nelle quali questa disciplina può essere suddivisa; astronavi, mecha, figurini, miniature ecc. potranno essere iscritti e partecipare alla premiazione finale. All’interno del concorso modellistico sono inoltre stati inseriti due concorsi tematici, aventi come titolo “FANTASCIENZA AL LAVORO” dedicato al settore fantascienza/fantastico e “FANTASY AL LAVORO” dedicato al mondo delle miniature fantasy. 
Per maggiori dettagli leggere il regolamento modellistico.

CONCORSO GRAFICO
Parallelamente al concorso modellistico ve ne sarà uno analogo rivolto a illustratori e grafici, anch’esso avrà come soggetto “FANTASCIENZA AL LAVORO”. 
Per maggiori dettagli leggere il regolamento grafico.

CONCORSO NARRATIVO
Eccoci finalmente al più interessante dei tre (almeno per quanto mi riguarda, e per quanto riguarda l'argomento principale di questo blog). Il tema è sempre lo stesso, "FANTASCIENZA AL LAVORO", e si parla di flash-fiction.
Comunque, come al solito, per maggiori informazioni leggete il regolamento narrativo.
Non so se a qualcuno interesserà, ma il vostro caro Psicopompo ha intenzione di partecipare a questo concorso... Per il momento si tratta solo di una mezza-idea, ma visto che manca poco tempo alla scadenza dei termini di consegna, deciderò al più presto.

Ma procediamo senza indugi con l'articolo.
Innanzitutto vi rimando, per ogni informazione più dettagliata, al blog del Fantacon 2011, anche se purtroppo l'ultima notizia risale ormai al 6 Gennaio, tutte le informazioni indispensabili si trovano lì.

L'ingresso al Museo della Fantascienza è a pagamento ma, come già detto, si tratta di prezzi decisamente bassi: 3,00 € a biglietto, mentre gli iscritti ad uno qualsiasi dei tre concorsi riceveranno due pass per accedere gratuitamente al museo. Inoltre, i bambini sotto i 10 anni non pagano l'ingresso.
La premiazione dei vincitori dei concorsi si terrà l'ultimo giorno, ovvero Domenica 17 Aprile, insieme ad altre attività varie (non meglio specificate) e ad un "mercatino".

TORINO COMICS E FANTACON 2011
Nei giorni 8, 9 e 10 Aprile 2011 si terrà il consueto appuntamento annuale con il Torino Comics. E quest'anno anche il Fantacon avrà degli stand all'interno della manifestazione, dove sarà possibile consegnare i propri elaborati (modellistici, grafici e narrativi) e dove si svolgeranno anche diverse attività dimostrative in ambito modellistico e grafico. Purtroppo il sito non riporta notizie più approfondite che spieghino la natura di queste "diverse attività".

L'iniziativa mi sembra lodevole, e spero che riscuota il successo che merita. Tra l'altro ho deciso di scrivere questo articolo proprio perchè il blog del Fantacon non mi sembra in odore di aggiornamento, e io mi auguro davvero che la convention non cada nel dimenticatoio.
Personalmente temo che non sarò fisicamente presente a Torino, ma spero che qualche lettore torinese (o anche no) del blog che decide di farci un salto ci lasci dei commenti in proposito.

LUI probabilmente ci sarà. E' un grande lettore di sci-fi.

1 commenti :

  1. Oilà, Gherardo! Sei ancora vivo? :D
    Ti scrivo qua perchè non trovo un indirizzo mail in giro...

    RispondiElimina