Concorsi di Scrittura (II)

Aggiornamento a tema concorsi di scrittura. So che la maggior parte di quelli segnalati nel primo post dedicato a questo argomento non sono ancora scaduti, ma ultimamente me ne sono capitati sotto gli occhi così tanti da non poter fare a meno di segnalarli.
Tra l'altro, proprio per questo motivo, ho deciso che d'ora in poi posterò con frequenza almeno mensile, ma più probabilmente casuale, un aggiornamento sui concorsi letterari che riterrò meritevoli di segnalazione. Intendendo con questo tutti i concorsi dedicati alla letteratura fantastica in tutte le sue forme (fantasy, fantascienza, horror fantasy, urban fantasy, steampunk ecc.), e comunque alla letteratura di genere (quindi anche gialli, noir, horror ecc.).
Ovviamente mi farà molto piacere se voi vorrete segnalarmi altri concorsi oppure la vostra partecipazione ai concorsi segnalati sul blog.


I) Cominciamo con un bel concorso organizzato dalla casa editrice Limana Umanita e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama: si tratta della seconda edizione de I Mondi del Fantasy, concorso letterario dedicato ovviamente a opere di narrativa di genere fantasy in tutte le sue forme e "deviazioni". In pratica c'è da sbizzarrirsi! Come nel caso del concorso "Pirati!" segnalato nel post di qualche settimana fa, anche per partecipare a I Mondi del Fantasy bisogna postare l'incipit del racconto che si intende far partecipare su questo forum, lasciando agli altri utenti (anche non partecipanti al concorso) la libertà di esprimere giudizi.
La partecipazione è gratuita e ogni autore può partecipare con n massimo di 3 (tre) opere.
Per maggiori informazioni qui trovate il bando di concorso.
  • Tipo di concorso: racconti fantasy
  • Tema: libero
  • Lunghezza prevista: max. 18.000 battute
  • Scadenza: 31 Marzo 2012
  • Premio: regolare contratto di pubblicazione senza contributo e pubblicazione in antologia

II) Proseguiamo con un concorso parecchio corposo, perchè di fatto si tratta di un divertentissimo torneo di concorsi. E' partita infatti la seconda edizione del Karma Tournament, indetto dalla casa editrice Edizioni XII, di cui personalmente apprezzo moltissimo il catalogo e l'operato. Ma che cos'è questo Karma Tournament? E' un circuito di concorsi letterari, di fatto un vero e proprio torneo a punti. Il "circuito" è composto da diversi concorsi, chi partecipa ad uno qualsiasi di questi concorsi e ottiene una vittoria o un "piazzamento", riceve dei karma points. Ciò gli da diritto, senza dover fare nient'altro, di partecipare al Karma Tournament. Al termine del Karma Tournament, che sarà a luglio 2012 (quindi c'è un sacco di tempo signori!), chi avrà ottenuto il maggior numero di punti sarà nominato Scrittore dell'Anno, e avrà diritto ad una vasta visibilità sulla pagina di edizioni XII, un'intervista che sarà pubblicata sul blog della casa editrice e, non meno importante, la valutazione di un manoscritto da parte della direzione redazionale della C.E. Mica poco.

I concorsi coinvolti sono davvero tanti, quindi vi rimando alla pagina principale del Karma Tournament per informazioni più dettagliate su ciascun singolo concorso.

Qui invece trovate la classifica aggiornata del torneo (per il momento ancora vuota).



III) Il terzo concorso è organizzato dal prolifico blog Scrittevolmente ed è uno straordinario concorso con un tema che farà gola sicuramente a  molti di voi lettori:  Steampunk vs Dieselpunk! Si può partecipare scrivendo un racconto di qualsiasi tipo (avventura, romantico, erotico, umoristico ecc.) purchè di genere steampunk o dieselpunk. La scadenza di questo concorso era fissata per il 30 Ottobre, ma è stata recentemente posticipata al 31 Dicembre 2011. Il tempo è poco, è vero, ma magari qualcosa si può fare, anche perchè si può partecipare con opere NON inedite, purchè se ne detengano i diritti, ovviamente.
Il premio consiste in una pubblicazione in antologia (che verrà distribuita tramite Narcissus), e la partecipazione è totalmente gratuita. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 (due) racconti.
Per maggiori informazioni qui trovate il bando di concorso.
  • Tipo di concorso: racconti steampunk o dieselpunk
  • Tema: Steampunk vs Dieselpunk
  • Lunghezza prevista: min. 5000 battute - max. 60.000 battute (spazi inclusi)
  • Scadenza: 31 Dicembre 2011
  • Premio: pubblicazione in antologia e attestato di partecipazione


IV) Infine un'altra segnalazione dal Blog sull'Orlo del Mondo, che annuncia ben due concorsi letterari a venire. Come ho fatto già per il concorso Deinos del Minuetto Express, farò un post apposito per segnalarvi maggiori informazioni su questi concorsi appena usciranno.


P.S. - V) Segnalazione dell'ultimo secondo per un concorso grafico che potreste trovare interessante, sempre indetto da Alessandro Girola, che è in cerca di una copertina per il suo prossimo ebook, in procinto di uscire.
Qui troverete tutti i dettagli.

    5 commenti :

    1. D'oh! Avrei partecipato con tutto il cuore al concorso di Scrittevolmente, ma fra tesi, Deinos e compagnia cantante sarò fuori gioco fino a marzo... :(

      RispondiElimina
    2. Rapporti e connessioni tra cinema e videogames di ultima generazione. Mi sto divertendo tantissimo a scriverla! :3

      RispondiElimina
    3. Un post scrittum interessante..vado a spulciare!

      AVB

      RispondiElimina
    4. @AVB
      Brava! Spulcia, anche perchè potrebbe piacerti: Alex chiede qualcosa ispirato ai lavori di Hieronymus Bosch! O anche di H. R. Giger...

      @Giob
      Fichissima! Sarebbe bello se la postassi, quando l'hai finita! °_°

      RispondiElimina