Top 5: cinque Alberti quantistici... Come se non ne bastasse uno!

Una nuova Top 5, ispirata da Plutonia Experiment di Alex Girola. Un blog che è veramente una miniera di ispirazioni, va detto. In particolare questa è venuta fuori da questo post, ed è diventata un quasi-meme, visto che è stata ripresa da diversi blogger.
L'idea di base è quella di creare una Top 5 partendo dalla teoria degli universi paralleli di Hugh Everett III, che naturalmente non sto qui a spiegare. Capitemi, vi prego: sono uscito dal Liceo Classico con 4 in Matematica e 5 in Fisica.
Comunque, in sostanza, l'idea è che ogni volta che compiamo una certa scelta, si forma un universo parallelo in cui c'è un altro noi stesso che quella scelta l'ha compiuta in un altro modo. Questa Top 5 presenta cinque Alberti diversi, ciascuno dei quali si è formato in un momento preciso della mia vita. Per ogni altro Alberto indicherò un livello di probabilità (basso = molto improbabile, alto = molto probabile) che esista effettivamente un me che abbia intrapreso quella strada. Inoltre, dal momento che penso che le scelte che ho fatto siano, per un motivo o per un altro, quelle giuste, ho immaginato che gli altri Alberti siano più o meno insoddisfatti. Questa insoddisfazione sarà indicata dal livello di sopportabilità della scelta. Bene, è tutto. Come dite? Avete appena scoperto che mi chiamo Alberto?
Beh, non credevate davvero che mi chiamassi, Gherardo, no? :D



Alberto di Terra 2: il wonder-boy del Fantasy Italiano
livello di probabilità: medio
livello di sopportabilità: medio-alto
momento di "biforcazione": 1999, durante la Terza Media

L'Alberto di Terra 2 ha portato a termine la titanica impresa di scrivere un romanzone fantasy sulla scia de Il Signore degli Anelli. E' un polpettone immondo, ma "l'epoca d'oro" del fantasy italiano è agli albori, e l'editor di una grossa casa editrice non si fa sfuggire l'occasione: è Alberto di Terra 2 uno dei primi ragazzi ancora minorenni a pubblicare un fantasy con una grossa casa editrice, è lui che ha sfruttato il successo per scrivere un secondo libro, poi un terzo, poi un quarto, del quale sono stati prodotti anche un gioco di carte e delle graphic novels.
Nel 2012 Alberto di Terra 2 vive di questo mestiere, quasi di rendita, continuando a sfornare un romanzo ogni tanto, roba scritta sfruttando le idee che vengono dalla lettura di manga, altri fumetti e altri fantasy.


Alberto di Terra 3: l'informatico
livello di probabilità: basso
livello di sopportabilità: alto
momento di "biforcazione": 2000, all'inizio del Liceo

Dopo le scuole medie, invece di seguire il cuore e buttarsi a capofitto nel Liceo Classico, Alberto di Terra 3 ha seguito la testa, e ha deciso di sfruttare appieno il suo intuito matematico: si è iscritto al Liceo Scientifico. Ormai privo delle distrazioni dovute alla sua colossale prima cotta, Alberto si è appassionato agli studi scientifici, e si è diplomato con 100 e lode. All'Università ha scelto Ingegneria Informatica, perchè le ore passate sugli RPG e su RPG Maker gli hanno fatto venire il chiodo fisso della creazione di videogiochi. Rpg. Fantasy. Ora, nel 2012, è laureato e ha già collaborato con diversi gruppi di makers provenienti dai fandom di Final Fantasy, Berserk e Jojo per creare rpg "vecchio stile". Ha superato brillantemente il primo colloquio di lavoro, ed è stato assunto in una casa produttrice di videogiochi tutta italiana... Prossimo obiettivo: la Square-Enix!


Alberto di Terra 4: il milanese
livello di probabilità: basso
livello di sopportabilità: molto basso
momento di "biforcazione": 2006

Nel 2006 Alberto di Terra 4 non ha voluto rischiare, e non ha lasciato la ragazza con cui ha una storia "a distanza" da più di due anni. Non ha scelto Roberta, non ci si è messo insieme. Dopo pochi mesi, e molte pressioni, Alberto si è trasferito a Milano, per raggiungere la sua fidanzata. Ora, nel 2012, vive ancora con lei, non pagano l'affitto perchè vivono in uno dei numerosi appartamenti di proprietà della madre di lei, ma sono continuamente sotto botta dei suoi umori ballerini. Alberto ha dovuto abbandonare il Teatro, le sue conoscenze, i suoi amici, e con tutto questo anche una serie di domande importanti, sull'esistenza, sul senso delle cose, sull'importanza delle scelte. Per mantenere i capricci di lei (e di sua madre) si è trovato un lavoro, su raccomandazione del padre di lei. E' un lavoro anonimo, inutile, "di scrivania". Ogni mattina si sveglia e sotto la doccia si domanda: Perchè?



Alberto di Terra 5: il monaco
livello di probabilità: medio
livello di sopportabilità: medio
momento di "biforcazione": estate 2007

Alla fine dell'estate del 2007, Alberto di Terra 5 non è tornato insieme a Roberta. Si sono definitivamente separati, e Alberto ha deciso di allontanarsi anche dal suo "vecchio mondo".
In compenso l'anelito alla ricerca spirituale non si è affievolito, anzi, ha trovato nuovo sbocco nello studio della Storia delle Religioni prima, e della Teologia poi. La chiamata è arrivata in pieno inverno.
Ora Alberto è un Monaco dell'Ordine Cistercense, vive nell'Abbazia di San Paolo alle Tre Fontane, ma in realtà è spesso in viaggio per motivi legati alla vita religiosa.


Alberto di Terra 6: R. I. P.
livello di probabilità: medio
livello di sopportabilità: ---
momento di "biforcazione": 6 Aprile 2009

Il 2009 è stato un anno economicamente buono, e non pessimo come ci si aspettava. Alberto di Terra 6 quindi ha deciso di mettere in pratica l'idea di festeggiare l'anniversario del fidanzamento con Roberta andando fuori qualche giorno, durante le vacanze di Pasqua. Ha prenotato in quel bed & breakfast di L'Aquila, proprio nel centro storico.
Alle 3:32 Alberto di Terra 6 non rideva.

2 commenti :