Muse d'Ottone e Dame con la Scopa: Ottobre

Oggi è lunedì, e ci sarebbe dovuta essere una splendida Top5.
Tuttavia oggi è anche il primo del mese, e quindi non può assolutamente mancare l'appuntamento consueto con Muse d'Ottone e Dame con la Scopa!
Ma non preoccupatevi, è possibile che la Top5 di oggi venga recuperata domani, data la mia incommensurabile generosità! Ma adesso basta divagare, e torniamo all'argomento del post.
Vi anticipo che la Musa di oggi è più che altro una Damigella, essendo giovanissima... Persino più giovane di me, tiè!
Vi presento...

Musa di Ottobre: Saoirse Ronan


NOME: Saoirse Ronan
DATA DI NASCITA: 12 Aprile 1994
ULTIMO FILM: Byzantium (2012)

Come dicevo, la Musa di oggi è giovanissima. Classe 1994, Saoirse Ronan è figlia di un attore (Paul Ronan, a me francamente sconosciuto) e ha avuto modo di rapportarsi fin da piccola con il mondo del cinema et similia. Oltre ad essere una giovane attrice molto promettente, Saoirse Ronan è anche straordinariamente irlandese (che per caso si era notato dalla foto? :D), e questo è naturalmente un valore aggiunto per chi come me è amante di quel paese e delle sue atmosfere.

Il suo esordio avviene con due serie televisive, entrambe mai uscite in Italia, The Clinic (una produzione irlandese) e Proof. L'esordio cinematografico invece avviene alla tenera età di 12 anni in un film (apparentemente) indegno: 2 Young 4 Me - un fidanzato per mamma. Nel film Saoirse interpreta la figlia di Michelle Pfeiffer, ma la pellicola viene abbastanza ignorata dal panorama internazionale: in Italia non esce neppure nelle sale, ma direttamente in DVD. Il film con cui la sempre giovane attrice (all'epoca tredicenne) si fa notare dalla critica e dal pubblico è Espiazione (film di Joe Wright, tratto da un romanzo di Ian McEwan e con Keira Knightley e James McAvoy), che le vale la candidatura a Oscar e Golden Globe come migliore attrice non-protagonista. Peccato che all'edizione 2008 di entrambi i premi siano candidate due attrici del calibro di Tilda Swinton e Cate Blanchett, che conquistano rispettivamente Oscar e Golden Globe.
Tuttavia la giovane attrice irlandese non sta certo a guardare: dal 2007 al 2010 si aggiudica diversi IFTA Awards, Virtuoso Awards e persino due Sierra Awards e un Critics' Choice Movie Award. La maggior parte di questi premi sono come "promessa del cinema", "miglior giovane attrice" e via dicendo. Oltre che per Houdini - L'ultimo mago (film che a me non è sembrato un granché, per la verità...), ben cinque di questi premi sono per lo splendido Amabili Resti.

Ora, prima di passare al consueto duetto "miglior film" e "peggior film", un paio di curiosità:

Saoirse Ronan è stata la doppiatrice di Arrietty.
Già, in Italia ovviamente non abbiamo potuta apprezzarla, eppure la giovane attrice irlandese ha prestato la sua voce alla protagonista del lungometraggio di Hayao Miyazaki uscito nelle sale nel 2010. Tra l'altro la piccola "folletta" assomiglia anche un po' all'attrice, non trovate? :D


Saoirse Ronan sarà la protagonista di "The Host" (L'Ospite).
Ebbene sì. Ah, non sapete di cosa sto parlando? Ve lo dico subito: si tratta della trasposizione cinematografica di un altro romanzo della Meyer (sì, quella di Twilight) in uscita nel 2013.
Toccherà andare a vederlo? Uhm... Anche no. Credo che neppure la Ronan, che pure ritengo essere una delle migliori attrici giovani uscite negli ultimi anni, riuscirà a portarmi al cinema a vedere altre porcherie della Meyer.

Ora, in attesa di vedere la giovane attrice impegnata nel nuovo film di vampiri di Neil Jordan, che uscirà nelle sale italiane... Boh, non si sa, eccovi le mie (trascurabili) opinioni sugli alti e bassi delle sue interpretazioni.

LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE (secondo me)
Vorrei dire Ember (su cui ho scritto un articolo qualche tempo fa), perchè mi è piaciuto molto... Tuttavia mi è impossibile non considerare la sua splendida recitazione in Amabili Resti di Peter Jackson. E scusate se è poco. Un film commovente e bellissimo, di cui non parlerò qui per motivi di scarsa attinenza con il contenuto del blog, ma che vi consiglio comunque di vedere.



















LA PEGGIORE INTERPRETAZIONE (secondo me)
Dopo un'attenta riflessione ho deciso di assegnare a questa voce un sonoro non classificato. Sì, perchè i film con la Ronan mi sono piaciuti tutti, ed assegnare questo titolo non certo lusinghiero ad un film che non ho visto, ovvero 2 Young 4 Me solo perché mi sembra un film idiota, beh... Non mi sembra giusto.

2 commenti :

  1. In "Espiazione" è stata bravissima, ma in "Hanna" anche più (e vederla a fianco della divina Cate!...) Peccato tu non l'abbia citato fra i suoi film! :-)

    RispondiElimina
  2. Devo dire la verità, Hanna non l'ho visto, e non conosco nemmeno nessuno che me ne possa parlare bene/male, quindi non l'ho citato... ^^''

    RispondiElimina