Spam! Spam everywhere!!

Aiutatemi.
No, davvero. Questo post è una esplicita richiesta di aiuto.
Il mio blog, negli ultimi tempi, ha visto lievitare immensamente il contatore delle visite. Ora, questo non sarebbe neanche un male, se solo non fosse che io, negli ultimi mesi, non ho postato un accidente.
Qual'è la magagna, quindi?
E' presto detto, come da titolo: spam! Spam dappertutto...
Il mio blog è da mesi oggetto di visite e commenti (ovviamente censurati) provenienti da oltreoceano originati da fottuti spambot.

Inutile dire quanto questa cosa mi dia fastidio. E' vero, non posto quasi più, ma è come avere un giardino infestato dalle erbacce: io non ci vado, ma se anche volessi andarci sarebbe invivibile. Adesso, poi, il problema si manifesta in maniera ancora maggiore: vorrei ricominciare a postare sul blog, ad uscire in giardino quindi, e le erbacce mi impediscono di farlo come vorrei io.

Per questo vi chiedo una mano: voi avete il problema dello spam? Se sì, come lo risolvete? A parte la moderazione dei commenti, è possibile eliminare dal contatore visite e dalle statistiche le visualizzazioni "false"?
Come gestite la cosa?
Blogger (seri) di tutta la Rete, aiutatemi!
E' gradito qualsiasi tipo di consiglio, compresi quelli che comportano una spesa... Grazie a tutti quelli che risponderanno al mio appello!

10 commenti :

  1. Ho il problema degli spam ma non troppo grave. Sono un paio di articoli che me lo portano, e non riesco bene a capirne il perché. Prova a vedere se e quali sono i post che ti portano lo spam e nel caso non siano troppo indispensabili falli tornare bozze per un po' e vedi che succede... altri consigli non saprei proprio dartene, mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cerv! Che risposta celere... ^_^
      La prendo in considerazione... Anche se sono un bel po'! Avevo cominciato con il post "Eleventh Heaven", e ho pensato che potesse entrarci il fatto che ha un titolo in inglese... Proverò! Grazie :)

      Elimina
  2. Stesso problema per un paio di post. In un giorno 2000 visite e tutte dallo stesso server. Non so se sia una coincidenza ma ho questo piccolo problema da quando ho disabilitato il captcha. Comunque prova anche semplicemente a modificare leggermente il post, a volte funziona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, anche io ho disabilitato il captcha... Non so se davvero è utile, ma io proprio non lo reggo, provo dei sentimenti vicini a quelli di Zerocalcare XD
      Cosa intendi per "modificare leggermente"? Titolo? Parole chiave?

      Elimina
  3. Stesso problema... Uno spam selvaggio mi manda un post in particolare in cima alla classifica dei post più letti. Ho la recensione di "Il buono, il matto, il cattivo" più letta della classifica delle migliori storie di Batman. Se Diego sa come dovrei modificare questi post ne approfitto anch'io.

    RispondiElimina
  4. Anch'io ultimamente trovo nella mail dei commenti anonimi tutti rigorosamente in inglese e decisamente spam (rimandano a siti di ogni genere, ora anche cose che tradotte suonano del tipo "clikka qui" "seguimi" "alla prossima pagina").Avendo la moderazione non faccio altro che leggermeli nella mail e poi eliminarli...ora però me ne arrivano parecchi ogni giorno ma, diversamente da te, non me li segnalano come visite, anzi, io ho due contatori...nessuno dei due segnala visite all'orario dei commenti in questione.Non so come fare a levarmeli dai piedi.Non hanno post precisi, han cominciato con i più recenti, ora vedo che stanno andando indietro, anche su vecchi post.

    RispondiElimina
  5. A me è capitato una sola volta, il mese scorso. 900 accessi ad un post in pochi minuti. Non sapendo che fare sono andato nell'elenco dei post, ho selezionato quello interessato e l'ho aperto in modifica. Ho cambiato un paio di parole e aggiunto una spaziatura a metà post in modo che l'articolo venisse aggiornato. Da allora non ho più avuto anomalie...

    RispondiElimina
  6. Sono invasa dallo spam, ricevo una 20ina di commenti ogni giorno. Non voglio usare uno spam blocker automatico, perché temo sempre il falso positivo, così blocco direttamente gli ip. Con IP blocker puoi selezionare gli ip che spammano e bloccarli. Funziona. Il problema è che dura poco, perché gli spambot si appropriano di altri ip. Fai conto che la mia lista di ip bloccati è lunga più di 350 ip... :-/
    Ah, ip address blocker è un plugin gratuito per wordpress, non so se puoi riadattarlo qui.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per le risposte e i consigli, apprezzo moltissimo.
    Mi pare di capire che la mia situazione sia esattamente la stessa di Riyueren... Con la sola differenza che a me invece le visite le conteggia, e io non ho due contatori... I seicento commenti che ricevo, oltre a intasarmi la mail e infastidirmi parecchio, li blocca il filtro antispam e io devo solo eliminarli, cento alla volta, ogni settimana.
    PlatinumV: controllerò IPblocker, se esiste per blogspot! ;)
    Grazie ancora a tutti ^_^

    RispondiElimina